top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

IL CINEMA DI KIM JEE-WOON

a cura di Fabio Zanello

ISBN 9788876064463

€ 12,00 - Pag. 100

Dove sono andati a finire i generi cinematografici nel cinema coreano?
Nella vasta area parzialmente esplorata dai festival e dalla cinefilia ansiosa di novità l'audiovisivo della Corea in fiamme, tanto per parafrasare un classico di Samuel Fuller, cambia, esplora,osserva,innova,possiede spirito d'avanguardia e rifiuta ogni logica tradizionale.
Il suo orizzonte creativo costeggia i generi, più spesso li manipola, talvolta li sublima. L'investimento estetico è molto forte in controtendenza con la stasi temporanea delle ambizioni del cinema di Hong Kong e di quello giapponese.Di questo cinema Kim Jee-woon, beatificato nel nostro paese dal Far East Film di Udine, è uno dei registi più significativi anche durante la sua trasferta hollywoodiana.
"The Quiet Family","The Foul King", "Two Sisters", "Bittersweet Life", "Il buono,il matto,il cattivo", "I Saw the Devil" e "The Last Stand" stanno lì a dimostrarlo. Un dialogo aperto con il cinema narrativo, che guarda a fronte alta anche un genere classico come il western e man mano che si slitta verso l'horror e il thriller, tende ad affacciarsi sulla sperimentazione più astratta.
Il volume contiene saggi di Alessandro Baratti, Beniamino Biondi, Donato Guida, Michelangelo Pasini, Adelina Preziosi, Mariangela Sansone e Fabio Zanello.

Fabio Zanello (Torino,1969) è giornalista pubblicista e membro del SNCCI Gruppo Piemonte/Valle D'Aosta.Ha pubblicato e curato monografie su Brian De Palma, Tomas Milian, Sam Raimi, Tobe Hooper, Enzo G.Castellari, quest'ultima in collaborazione con Gordiano Lupi, prima che uscisse in tutto il mondo “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, su “C’era una volta il West” di Sergio Leone, Johnnie To, Shinya Tsukamoto,Nicolas Winding Refn e Christopher Lee. È direttore di HorrordreEaMagazine su www.sognihorror.com e www.ciaocinema.it.

bottom of page