top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

PAOLO CAVARA

GLI OCCHI CHE RACCONTANO IL MONDO

di Fabrizio Fogliato

ISBN 9788876065019

€ 18,00 - Pag. 370

Paolo Cavara è un regista eclettico che su qualunque terreno si è mosso è riuscito a mantenere intatto e riconoscibile il suo stile fatto di una forte attenzione al taglio documentario della ripresa, un montaggio secco e stringato ed una propensione nel raccontare la “follia” umana attraverso la costruzione di personaggi non convenzionali. Lontano da qualunque forma di intellettualismo, Paolo Cavara ha anticipato di decenni temi e dibattiti attuali persino oggi, come quello dell’ecologia e del culto delle apparenze. Ha sempre affrontato gli argomenti più urgenti e scottanti, senza mai alzare la voce, senza mai gridare lo scandalo ma, al contempo, sempre con una fermezza e un rigore che non possono non essergli riconosciuti. Questa nuova edizione del libro - che si pone a metà strada tra la divulgazione e lo studio accademico - presenta nuove interviste e testimonianze, la pubblicazione e l’analisi di soggetti inediti, uno studio critico e sfaccettato dell’opera più importante dell’autore (L’occhio selvaggio) che si vanno ad aggiungere ad un apparato fotografico ulteriormente integrato, ad una filmografia critica arricchita di nuovi documenti e alla trascrizione integrale dei trattamenti di Mondo cane e I malamondo.

Fabrizio Fogliato. Nato a Torino nel 1974. È docente e coordinatore didattico presso Starting Work Como. Negli anni è stato redattore di Nocturno Cinema e di altre testate di critica. È curatore di rassegne cinematografiche, festival e cineforum sul territorio Lombardo. Tra I suoi volumi: “La visione negata: il cinema di Michael Haneke” (Ed. Falsopiano, 2009), “Abel Ferrara - Un filmaker a passeggio tra i generi" (Ed. Sovera, 2013), “Paolo Cavara. Gli occhi che raccontano il mondo” (Ed. Il Foglio Letterario, 2014), "Italia: Ultimo atto. L'altro cinema italiano - Vol. 1" (Ed. Il Foglio Letterario).
Sito dell'autore: fabriziofogliato.com
Blog: fabriziofogliato.wordpress.com

bottom of page