top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

​

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

FEDELI ALLA ROBA

​Romanzo di un naufragio generazionale

di Bruno Panebarco

ISBN 9788876063312

€ 16,00 - Pag. 290

Non esiste solo la tanto sbandierata “meglio gioventù”, esiste anche la “peggio”, dei ragazzi che tra gli anni settanta e ottanta si persero “dietro sogni floreali”. Una gioventù che ha visto, che ha sentito, che ha vissuto sulla propria pelle, gli anni di piombo, il terrorismo e l’eroina. Una generazione che non ha trovato la redenzione nei salotti televisivi e nell’occupazione di poltrone. Bruno Panebarco dà voce a un pezzo di storia contemporanea che ci riguarda tutti da vicino, una sorta di “Vietnam italiano”. Dà voce ad anni in cui, spesso, ci si trovava davanti a scelte obbligate: la roba e la lotta con una sostanza sintetica chiamata metadone che la faceva da padrone in improbabili percorsi di disintossicazione. Ma anche anni di famiglie che si allargano e diventano tribù e comuni di ragazzi che si dividono tutto: sesso, alcol, amore, vestiti, sogni. È esistita eccome una “peggio gioventù”, che ora si vorrebbe cancellare, e questa è la sua storia.

Bruno Panebarco. Roma 1959. Vive a Rivoli (TO). Artista, performer e musicista – fa le prime esperienze musicali negli anni ’80 con il gruppo rock/new wave torinese dei “Prostitutes”. Ha all’attivo mostre personali, concerti e performance. Da febbraio 2009 è conduttore di Freak Memories, rubrica di letteratura in pillole dai microfoni di Radio Flash 97.6 (Torino). Per Il Foglio ha pubblicato nel 2010 “La voce degli ultimi”, di cui esiste anche un progetto sonoro dallo stesso titolo, su versi e musiche dello stesso autore:www.myspace.com/lavocedegliultimi

bottom of page