top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

AKIRA TORIYAMA

Il mangaka sorridente

di Giorgio Mazzola

ISBN 9788876064845

€ 16,00 - Pag. 270

Akira Toriyama ha scritto e illustrato alcuni tra i più importanti manga della storia giapponese, lavori amati alla follia dai suoi fan che l’hanno reso celebre in tutto il mondo: dai fluviali e celeberrimi Dr. Slump & Arale e Dragon Ball, passando per le sue innumerevoli opere autoconclusive, leggere le sue storie significa immergersi in un mondo fatto di fantasia e spensieratezza, con protagonisti solari e ottimisti che affrontano le difficoltà col sorriso e che stringono amicizie indissolubili con i loro compagni di avventura.

In questo libro si va alla scoperta del fantastico mondo di Akira Toriyama, cercando di individuare i profondi meccanismi che lo regolano e definendo lucidamente i bizzarri personaggi che lo abitano. Un viaggio avvincente che mette in luce il genio visionario di Akira Toriyama attraverso il particolare filtro del suo background culturale e antropologico, lasciando in questo modo emergere gli elementi fortemente “giapponesi” nascosti tra le pieghe delle sue storie così surreali. 

Giorgio Mazzola (Palermo, 1983) si è laureato in Lettere e Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sul regista d’animazione giapponese Satoshi Kon. Ha vissuto in Giappone approfondendo lo studio della lingua presso l’Intercultural Language Academy di Kobe e lavorando a Tokyo nell’ambito della promozione di eventi culturali, cinematografici e musicali. Scrive su diverse testate on-line occupandosi di cinema e, in particolare, di animazione. È autore dei saggi Speciale Elephant, pubblicato nell’antologia Aleph (Ferrara Edizioni, 2008), e Gojira. La battaglia contro il nemico interiore, incluso nel volume Godzilla il re dei mostri. Il sauro radioattivo di Honda e Tsuburaya (Il Foglio Letterario, 2012). Per questa casa editrice ha pubblicato inoltre, nel 2011, la monografia Il filo rosso della violenza. Ken il Guerriero e i suoi antenati di Hong Kong.

bottom of page