EDIZIONI IL FOGLIO
Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.
​
ilfoglio@infol.it
I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE
Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)
IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198
BIC: CRFIIT3F (per estero)
STUDI SULLA DEMOCRAZIA E SULL'AUTORITÀ
di Roberto Michels
ISBN 9788876065996
€ 12,00 - Pag. 100
«La formazione dei regimi oligarchici nel senso dei regimi democratici moderni è organica. In altri termini, essa è da considerarsi quale tendenza, alla quale deve soggiacere ogni organizzazione, persino la socialistica, persino la libertaria. Questa tendenza si spiega in parte colla psicologia, cioè coi cambiamenti psichici che le singole personalità subiscono nel corso del loro moto evolutivo nel partito; in parte invece anche, ed anzi in primo luogo, con ciò che si potrebbe chiamare la psicologia dell’organizzazione stessa, vale a dire colle necessità di natura tattica e tecnica, che derivano dal consolidarsi dell’aggregato in ragione diretta del suo procedere disciplinatamente sulla via della politica. Se vi è una legge sociologica, a cui sottostanno i partiti politici - e prendiamo qui la parola politica nel suo senso più lato - questa legge, ridotta alla sua formula più concisa, non può non suonare che all’incirca così: L’organizzazione è la madre della signoria degli eletti sugli elettori. L’organizzazione di ogni partito rappresenta una potente oligarchia su piede democratico. Dovunque, in essa, si rintracciano elettori ed eletti, ma, pure dovunque dominio quasi illimitato dei capi sulle masse elettrici. Sulla base democratica s’innalza, nascondendola, la struttura oligarchica dell’edificio».
(Roberto Michels, dal Capitolo I, Parte II)
Roberto (Robert) Michels (Colonia1876-Roma1936), sociologo tedesco, naturalizzato italiano, docente di discipline economiche e politiche presso le università di Basilea, Chicago, Torino, Catania, Messina, Roma, Perugia, “Cesare Alfieri” di Firenze. La sua bibliografia tra libri e articoli, vanta oltre 700 titoli. Michels, con Gaetano Mosca e Vilfredo Pareto, appartiene a pieno titolo alla grande storia della sociologia politica mondiale. A lui si deve la celeberrima Sociologia del partito politico nella democrazia moderna (1911), dove, all’insegna di un sano realismo politico e sociologico, teorizza scientificamente la sua famosa legge ferrea sull’ inevitabile natura oligarchica delle istituzioni politiche, anche le più democratiche. Tesi, di cui, Studi sulla democrazia e sull’autorità, per la prima volta ripubblicato integralmente, rappresenta una sintesi chiara ed efficace.