top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

CLAUDIO CALIGARI - NON ESSERE CATTIVO

LETTURA DEL FILM

di Alessandro Fiumara

Prefazione di Franco Prono

ISBN 9788876066948

€ 12,00 - Pag. 100

Grazie a questa serie di esempi si può capire come il concetto di margine sia, per Claudio Caligari, complesso e fondamentale. Da un lato è uno strumento utile a restituire la complessità della società, dall'altro un punto in ombra su cui attirare l'attenzione: troppo spesso la marginalità viene esclusa o banalizzata nelle narrazioni dominanti. Caligari le restituisce la dignità e la materialità che le sono spesso negate.

Alessandro Fiumara (Domodossola, 1991) appassionato di cinema italiano degli anni '60 e '70, di autori come: Elio Petri, Francesco Rosi, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Giuliano Montaldo, Damiano Damiani. Si laurea in cinema al DAMS di Torino nel 2016 con una tesi su Claudio Caligari. Interessato alla narrazione sulle alterità prosegue gli studi iscrivendosi alla laurea magistreale in antropologia culturale dell'Università di Torino rimanendo fedele alla passione per il cinema.

bottom of page