top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

PRONTUARIO

Il musicista underground

di Paolo Merenda

ISBN 9788876065156

€ 8,00 - Pag. 100

Il “prontuario” parte da un'analisi di sette punti fondamentali. La folgorazione per la musica innanzitutto, perché parliamo pur sempre di arte o di un mezzo di comunicazione, non di un esercizio di ginnastica.
Questa è la base da cui parte il percorso che porta alla nascita di una band e alla successiva registrazione e pubblicazione di un demo o di un album vero e proprio. Indosserò poi i panni del “fratello maggiore” per mettervi al riparo dalle trappole che si insinuano durante questo percorso. 
Giungeremo alla questione calda, ossia quella del live, perché nella musica underground non ci si fa conoscere diventando fenomeni multimediali o stupendo il pubblico con video erotici, ma soltanto macinando chilometri su furgoni scassati, al freddo, soffrendo fame e sonno.
Arriveremo fino alla pubblicazione del secondo e terzo album, fondamentali per dimostrare la solidità della band, dopodiché non avrete più bisogno di questo “prontuario”.

Paolo Merenda, Alessandria 1980. Artigiano per professione, musicista e scrittore per passione. Suona hardcore punk dal 1997. Ha militato nelle band: Kompagni di Merenda, Madido Respiro e Deep Throat. Attualmente canta nei Destroy After Use. Per il Foglio Letterario ha pubblicato anche la raccolta di racconti Qualcosa cambia e il romanzo punk Frutta fresca per verdure marce.

bottom of page