top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

LE ZAMPE SUL PALLONE - Gatti mondiali

di Melisanda Massei Autunnali

ISBN 9788876065095

€ 15,00 - Pag. 240

Quanta bellezza c’è nel gioco del calcio? Nessuna, pensa il professor Bellandi, già protagonista de «La coda sotto il banco». Lei si sbaglia, gli risponde il gatto Ivano, e la calma serena attorno all’insegnante in un solo istante se ne va in frantumi. L’estate sta esplodendo, la scuola è appena chiusa, ma per il burbero professore le vacanze saranno un imprevisto dietro l’altro: a trascinarlo nel vortice, i suoi studenti gatti, compagni improvvisati davanti alla tv per le partite dei primi Mondiali australiani della storia del pallone. Vicende di gol e di traverse, di rigori all’ultimo minuto, di calciatori in bilico, di epici scontri «come quello di Ettore e Achille». Fino a festeggiare le vittorie tutti in piazza, gatti e umani in un unico girotondo. Ma se lo sport può ridurre anche le distanze più improbabili, nuovi eventi complicheranno la vita in comune del professore e dei suoi gatti: e la commedia degli equivoci, prendendo campo, rischierà di comprometterne i rapporti in maniera irreparabile. Fino all’imprevedibile colpo di scena finale. Un romanzo per chi ama i gatti e il calcio: per chi non ha dimenticato il rigore di Roberto Baggio a Pasadena e che per chi pensa che il mondo sia un bel posto per viverci tutti assieme. Sia a due che a quattro zampe.

Melisanda Massei Autunnali è nata a Piombino nel 1978. Nel 2002 si è laureata in Filosofia. In seguito si è dedicata prevalentemente alla ricerca e alla critica musicale. Tra i suoi libri ci sono «Gianna Nannini - Discografia illustrata» (2007), «Claudio Baglioni - Discografia illustrata» (2008), «Lucio Dalla Discografia illustrata» (2010), pubblicati con Coniglio Editore, e «Caruso. Lucio Dalla e Sorrento. Il rock e i tenori» (Donzelli, 2011). Ha collaborato a «Il grande dizionario della canzone italiana» di Dario Salvatori (Rizzoli, 2006), a «Il dizionario completo della canzone italiana» di Enrico Deregibus (Giunti, 2006) e a «Il Salvatori 2014» (Clichy, 2013). Dal 2007 fa parte della giuria del Premio Tenco e dal 2009 collabora con il quotidiano «Il Tirreno». Nel 2013 ha esordito nella narrativa con il romanzo «La coda sotto il banco. Scuola di gatti a Piombino» (Edizioni Il Foglio).

bottom of page