EDIZIONI IL FOGLIO
Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.
ilfoglio@infol.it
I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE
Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)
IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198
BIC: CRFIIT3F (per estero)
L'INFINITO MARE ALLE SPONDE
di Piero Isgrò
ISBN 9788876066832
€ 12,00 - Pag. 110
Queste poesie scorrono sul Mare Nostro occidentale, ma forse sarebbe meglio dire mare di tutti i venti, di libeccio e di levante, mare di storia e di esilio: oggi come ieri. Mare d’innocenza e di colpa, anche, alle cui sponde infinite l’autore tiene ancorata la giovinezza, il ricordo dell’impegno civile e delle bandiere disarmate, degli amori opachi e splendenti, del lavoro tenuto sulle rette vie del sapere e dell’umiltà. E poi c’è il ricordo dei genitori amati con struggente tenerezza, il loro esempio, ci sono i libri, i cieli profondi e gli uccelli senza patria, le canzoni e le poesie dei grandi autori come luminose stelle sul cammino di chi non vuole smarrirsi.
Piero Isgrò è giornalista professionista. Vive e lavora ad Acicastello, a due passi da Catania dove si è laureato in legge con una tesi sul processo di Norimberga. Dal 1990 al 2000 ha lavorato al TG1 a Roma, redazione cultura. Ha scritto una commedia sulla vita di Vincenzo Bellini, andata in scena al Teatro Stabile di Catania con la regia di Sandro Sequi, due saggi con foto e tre romanzi pubblicati a puntate sul quotidiano La Sicilia, di cui per anni è stato responsabile degli spettacoli e della terza pagina. Per i tipi della Pilgrim ha pubblicato L’orologio di celluloide, un saggio sulle dive americane del passato e sulla generazione degli anni Cinquanta e Sessanta che le ha amate. Per le edizioni Saecula ha pubblicato Il Musicista e l’Imperatore, romanzo storico che mette in originale confronto Bellini con Napoleone, per Arkadia La bambina francese, delicata storia d’amore nella Catania del dopoguerra, La sposa del Nord, che narra lo sfortunato matrimonio di Giselda Fojanesi con Mario Rapisardi e la relazione con Giovanni Verga, Finisce la notte, la vicenda di un bambino scomparso.