EDIZIONI IL FOGLIO
Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.
ilfoglio@infol.it
I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:
ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE
Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)
IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198
BIC: CRFIIT3F (per estero)
UN LUOGO NEUTRALE
di Antonio Bux
ISBN 9788876065729
€ 12,00 - Pag. 130
[...] Una strada poetica pertinente a se stessa (in questo caso quella di Antonio Bux, meticolosa ed accurata che, tra le voci attuali della giovane poesia, è una delle più feconde di questi ultimi anni) non può non tentare di evidenziare la sperimentazione che ogni espressione dovrebbe cercare di focalizzare, per mettere in giusto risalto l’essere moderno resistendo all’attuale tempo politico-culturale, cercando, nella trincea legittima della creatività, in questo suo luogo neutrale, ancora necessariamente di imporsi e di trovare un proprio spazio autonomo, un proprio luogo della poesia. E, in questa strada, la scrittura di Antonio Bux evidenzia più che mai attrito, resistenza, sforzo, ricerca accanita verso un vuoto teso a generare un nuovo rimaneggiamento della parola, in una perfetta ingegneria del caos quotidiano, attraverso questo sistema di percezione magmatico, coagulando un regime letterario che annichilisce e frastorna, forse volutamente, ma che, proprio per questo, meraviglia il lettore. [...]
dalla postfazione di Antonio Spagnuolo
Antonio Bux (Foggia, 1982). Vive tra l'Italia e la Spagna. Ha pubblicato sei libri, uno dei quali in Argentina. È presente in prestigiose antologie, riviste e lit-blog sia nazionali che internazionali, ed è risultato vincitore e finalista di alcuni premi, tra i quali il premio Iris di Firenze e il premio Lorenzo Montano. Ha tradotto Finestre su nessuna parte (Gattomerlino Superstripes, Roma, 2015) di Javier Vicedo Alós, oltre che numerose opere di autori in lingua spagnola, tra i quali Leopoldo María Panero e Julio Cortázar. Dirige il blog Disgrafie (antoniobux.wordpress.com) e, per le Marco Saya Edizioni di Milano, la collana Sottotraccia.