top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

A LIVORNO SI DICE...
RACCOLTA ABBORRACCIATA DI PROVERBI, FRASI

E MODI DI DIRE TIPICI DELLA CITTÀ LABRONICA
a cura di Carlo Saffioti

ISBN 9788876066108

€ 10,00 - Pag. 140

Vernacolo e linguaggio livornese, lo spirito caustico che caratterizza una città aperta al mondo, quando molte altre erano chiuse nel loro particulare medievale. Il significato e l’origine di parole come traccheggiare, che nel ‘600 indicava una precisa manovra navale o di battipotta chiarissimo e significativo. La storia di termini come torta, cinque e cinque, ponce, ormai conosciuti ben al di là della città, senza dimenticare gli scagliozzi e i frati. L’Unghero, prima moneta livornese fatta coniare nel XVII° secolo dal Granduca con la scritta Diversis Gentibus Una, anticipazione più che europea. Le Terme del Corallo, “Acque della Salute” che meritarono alla città l’appellativo di Montecatini al mare. Questo e tanto altro in questa raccolta di Saffioti, livornese di foravìa.

Carlo Saffioti - Livorno 1940, giornalista pubblicista, ha amato la scrittura fin da ragazzo. Dopo anni di pubblicazioni di pratica e diritto amministrativo, andato in pensione ha messo da parte codici e pandette per dedicarsi a racconti e romanzi, con i quali si è avviato in una nuova vita. Presso l’Editore Il Foglio, di Piombino ha pubblicato l’autobiografia “Mi ricordo”, “In Maremma si dice così”, raccolta di detti e proverbi maremmani, la raccolta di racconti “Birohazard 2015”, “I pensieri degli altri”, sorta di breviario laico, il romanzo “A Parigi” oltre ad alcuni racconti in diverse raccolte.

bottom of page