top of page

EDIZIONI IL FOGLIO

Per acquistare i libri direttamente dai magazzini de Il foglio, basta inviare una mail all'indirizzo sotto riportato, indicando TITOLO DEL LIBRO, NUMERO DI COPIE, NOME, COGNOME E INDIRIZZO.

​

ilfoglio@infol.it

  

I titoli ordinati arriveranno per posta ordinaria (piego di libri) al domicilio specificato entro 7 giorni dall'invio della mail. Riceverete comunque una mail di conferma. Il pagamento deve essere effettuato in anticipo con bonifico bancario, aggiungendo al costo del libro euro 3 per spese postali:

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL FOGLIO
BANCA CR FIRENZE 


Via Boccioni 28 - 57025 PIOMBINO (LI)

 

IBAN: IT 88 P 061 6070 7201 0000 0001 198

BIC: CRFIIT3F (per estero)

PORTOVENTOSO 

di Gabriele Virgillito Cassini

ISBN 9788876063695

€ 10,00 - Pag. 95

È la storia incantata di Portoventoso, di un presagio e della ribellione del suo popolo, i Paraventi.
Tutto ha inizio nel 1805, dai nobili francesi che sfruttano al midollo la Morga, il bosco nero, per realizzare sedie da salotto.
A loro volta i Paraventi se ne servono per un’astuta speculazione edilizia, al materiale di seconda scelta per i pilastri rimpiazzano le robuste radici delle querce.
Da subito i Foglianti, si prenderanno a cura le imponenti piante e la stabilità delle case.
Siamo in terra di Languria.
Ci sono anche un vento forte, il Soffione, un drappello di passeur e i fitti misteri di un calendario fuori dal tempo.
In quest’insolito paesaggio onirico gli animali raccontano in segreto, sono a conoscenza dei più vecchi bombardieri medi bimotori inglesi… Fanno la guerra sopra il loro cielo.
In basso invece è un alternarsi di eventi ancestrali, napoleonici, folli, fino al volo in picchiata di un vecchio barbagianni.
Piantona da tempo un insolito rifugio, dai mille suoni.
È la rivincita ancora una volta della natura, della radice.
Quella degli antichi Padri.

Gabriele Virgillito Cassini è nato a Portoventoso (l’attuale Porto Maurizio) in piena era beat. Già autore di libri e intrattenitore radiofonico è tra i fondatori di una compagnia aerea di guitti. Prossimo a una seconda laurea umanistica, coltiva nuvole, e di tanto in tanto le libera sul Mar di Languria.

bottom of page